COMUNITÀ

Quartu S.Elena

La cronaca delle origini ci informa che il giorno 1.07.1964 arrivano a Quartu le prime due suore, accolte festosamente dal parroco e dalla popolazione. Chi le ha volute è stata la Signorina Elisa Longoni, terziaria carmelitana, con una sua collaboratrice, Signorina E. Piras, perché il loro desiderio era che l'opera iniziata nel 1928 fosse da loro continuata.

La casa era così denominata Casa Longoni e Oratorio Femminile della Beata Capitanio. In novembre dello stesso anno si apre la Scuola Materna: gli ambienti sono ristretti, ma il Signore aiuta. La casa viene poi donata dalla Signorina Longoni all'Istituto e la Congregazione la ristruttura continuando il servizio di Scuola Materna. Viene eretta anche una cappella all'interno che diventa luogo di preghiera per i gruppi femminili. Tutt'ora siamo fedeli alle motivazioni originarie: l'attenzione ai piccoli della Scuola e alle famiglie, catechesi, presenza in parrocchia, oratorio, ministri straordinari dell'Eucaristia, visita ad ammalati e anziani, animatrici dei gruppi giovanili nella Scuola di preghiera, presenza nell'USMI (raggruppamento delle Congregazioni Religiose) Diocesana. Attualmente la Comunità è composta da tre Suore.



Attività 2011/2012

Durante la Quaresima, siamo andati in un panificio per vedere come si fa il pane, per poi ricollegare l’argomento all’episodio dell’ultima cena.




Abbiamo invitato una pittrice a scuola per vedere come è possibile mescolare i colori e creare delle bellissime immagini.














Nel periodo di Carnevale, sono venuti a trovarci Agostino e Rita con le simpatiche scimmiette del teatro Tages.

Visita presso la casa delle farfalle. Passeggiando in un bellissimo giardino abbiamo visto volare e nutrirsi tante farfalle, abbiamo visto come nascono i bruchi dalle uova e come dalle crisalidi nascono le farfalle.


Sfilata alla festa di carnevale






Se vuoi puoi contattarci il nostro indirizzo è: sc.infanzia.steresa@tiscali.it
Via Armando Diaz, 68 – Quartu S. Elena (CA), telefono 070 824033