COMUNITÀ

KIBIRICHIA / MACHAKA


Aperta nel 1991, questa comunità è sorta per sopperire a diverse necessità: la prima è quella di offrire una casa ai tanti bimbi orfani che sono affidati alla nostra Comunità; poi il formarsi del villaggio in seguito all’espulsione delle famiglie dalle loro terre che avevano altrove.

Quindi una totale carenza di assistenza e servizi, soprattutto ai piccoli. Così le Suore:
- gestiscono l’orfanotrofio per circa 35 bambini sia maschi che femmine, sani (a differenza della Casa della Speranza di Elementaita): questa è la Casa della Gioia (House of Joy).



Poi

- si occupano di una scuola di taglio e cucito,

- svolgono un programma di nutrizione per bimbi in età di scuola materna,

- danno lezioni di catechismo ai piccoli,

- distribuiscono borse di studio a bambini fin dalla scuola materna, ma che poi possono essere aiutati anche fino all’università;

- portano avanti le attività di un dispensario che si occupa anche dell’assistenza a domicilio degli anziani, fornendo cibo e medicine.

- infine, visto che la cappella della casa è molto bella, la offrono per la celebrazione dei matrimoni.

Il grande provveditore economico di questa Comunità è l’Associazione Trame di Terre , insieme ai tanti piccoli donatori che hanno a cuore l’alimentazione e la vita sana dei nostri piccoli.


La nostra Comunità a Machaka è composta in questo momento dalla Superiora con 5 Suore giovani (juniores) ed ospita le aspiranti, ossia le giovani che stanno facendo esperienza prolungata della vita religiosa, in vista del discernimento vocazionale: desiderano essere Piccole Suore di S. Teresa di Gesù Bambino e sono aiutate a capire cosa desidera il Signore da loro.
Associazione Trame Africane