COMUNITÀ

CASA MADRE dell’Istituto S. Teresa

Con domicilio nel palazzo Alessandretti all’inizio della zona pedonale del centro di Imola (Bologna – Italia), la Comunità principale della Congregazione è il riferimento per tutte le altre Comunità.

In questa bella struttura del sec. XVIII, tutto ruota attorno alla statua bianca di S. Teresa di Gesù Bambino che svetta al centro del cortile principale. In realtà il primo saluto entrando in casa è dato dalla Cappella, la cui porta principale è sovrastata dalla scritta: “Magister adest et vocat te” (Il Maestro è qui e ti chiama), rivolta a chiunque passi di lì. Al lato destro del cortile si trovano a pian terreno gli uffici centrali della Congregazione e al 1° e 2° piano il museo dei Fondatori. Sulla sinistra del cortile e sull’entrata c’è l’ala riservata alla Comunità religiosa.













Invece sul retro dello stesso cortile si trova l’edificio di “servizio di accoglienza”, al 1° piano gestito da una cooperativa e rivolto a madri in difficoltà con i loro figli, al 2° piano invece si ricevono donne che per ragioni di studio o di lavoro cercano un’abitazione sicura e un ambiente familiare. La Comunità della Casa Madre si dedica alla preghiera, all’accoglienza, all’ascolto e alle relazioni con le altre Comunità e con il pubblico.

Se vuoi puoi contattarci il nostro indirizzo è:
piccolesuore.casamadre@gmail.com
L’indirizzo fisico:
Via Emilia, 233 – Imola (Bologna), tel. 0542 23254